È partito il 1° febbraio il progetto M.A.G.I.A. (Movimento, Azione, Gioco e Alimentazione Sana), un’iniziativa volta a promuovere stili di vita sani e l’inclusione sociale tra i giovani delle province di Latina, Frosinone e Rieti. Il progetto, che vede la Provincia di Latina come capofila, è finanziato dal programma nazionale GAME UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) e si avvale della collaborazione di un ampio partenariato istituzionale, tra cui UPI Lazio, Provincia di Rieti, Agenzia Latina Formazione e Lavoro, Agenzia Frosinone Formazione, Istituzione Formativa Rieti, ASD Nuova Pallacanestro in Carrozzina, Asp Sant’Alessio MdS e ASD Nissolino Intesatletica.
Obiettivo: coinvolgere i giovani nella promozione di stili di vita sani e inclusione
M.A.G.I.A. si rivolge ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni e mira a realizzare un percorso che li coinvolga in attività volte a:
- Sensibilizzare all’adozione di stili di vita sani e comportamenti adeguati;
- Favorire l’inclusione e l’integrazione sociale;
- Promuovere il confronto intergenerazionale.
Il progetto prevede diverse attività, tra cui:
- Sport e disabilità: un torneo di basket in carrozzina organizzato dall’ASD Nuova Pallacanestro in Carrozzina e giornate di open day dedicate alla promozione dell’attività sportiva per giovani con disabilità visiva e sensoriale, realizzate da Asp Sant’Alessio MdS.
- Sport e comunità: iniziative volte a valorizzare il ruolo dello sport come strumento di coesione sociale e di aggregazione tra i giovani.
- Sport e stili di vita sani: laboratori e campagne di sensibilizzazione sull’importanza di una corretta alimentazione e di un regolare esercizio fisico.
Un’occasione per crescere e confrontarsi
M.A.G.I.A. rappresenta un’importante opportunità per i giovani del territorio di avvicinarsi allo sport, adottare stili di vita sani e confrontarsi con i propri coetanei. Il progetto si propone di creare un ambiente inclusivo e favorevole alla crescita personale, valorizzando le diversità e promuovendo il rispetto reciproco.
Cliccate qui per rimanere aggiornati sulle attività del progetto.