Pienamente operativo il progetto “Ti ascolto e ti comprendo” per il benessere psicologico degli studenti

Pienamente operativo “Ti Ascolto e Ti Comprendo”, un progetto ambizioso che mira a promuovere il benessere psico-sociale degli studenti e a prevenire l’emergere di situazioni a rischio di disagio psicopatologico. L’iniziativa, avviata presso le quattro sedi dell’Agenzia Latina Formazione e Lavoro, si concretizza in uno sportello d’ascolto, un punto di riferimento fondamentale per i giovani che affrontano difficoltà psicologiche.

Il progetto, finanziato dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il potenziamento degli “Sportelli Ascolto” della Regione Lazio, considera la prevenzione in ambito psicologico uno strumento essenziale per riconoscere, esplicitare ed affrontare il disagio fin dalle sue prime manifestazioni.

>>> Le attività dello Sportello di Ascolto

Animazione nelle classi: per facilitare il processo di empatia tra gli studenti e la figura della psicologa.

Consulenza agli studenti: per valutare, orientare ed eventualmente inviare ai Servizi Territoriali competenti i casi di disagio evolutivo e rischio di sviluppo psicopatologico.

Consulenze individuali, di coppia e familiari: rivolte ai genitori degli studenti, per fornire sostegno psicologico relativamente alle problematiche e fragilità presentate dai figli.

Consulenze e confronto con i docenti: per la gestione di problematiche relazionali del gruppo classe o di particolari bisogni del singolo studente.

La Latina Formazione e Lavoro sviluppa così un altro impegno per l’inclusione sociale. “Ti Ascolto e Ti Comprendo” si inserisce infatti nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”, Priorità 3 “Inclusione Sociale”, con l’obiettivo specifico di garantire l’accesso a servizi di qualità. Un impegno concreto per supportare i giovani nel loro percorso di crescita e per costruire una comunità scolastica più attenta al benessere psicologico di tutti.