Area sociale e disabilità

I percorsi individualizzati rivolti ad allievi con disagio fisico, psichico e/o relazionale (maggiorenni, fascia di età al di fuori dell’obbligo di istruzione), svolti all’interno dell’Agenzia Latina Formazione e Lavoro S.r.l., sono i seguenti:

– Corso per Operatore Polivalente Bar e Servizi (Aprilia);
– Corso per Operatore di Coltivazione in serra (Latina);
– Corso per Operatore Polivalente Sala e Bar (Latina).

Tali percorsi formativi si svolgono a Latina ed Aprilia ed hanno rappresentato per l’Istituzione Formativa una sfida riuscita in termini di inclusività ed integrazione dei soggetti diversamente abili nel mondo della formazione, prima, e del lavoro, dopo.

In ogni anno formativo sono svolte 3.600 ore di formazione.

La proposta di questi percorsi di formazione è concepita come risorsa destinata a persone con disagio fisico, psichico e/o relazionale. Essa nasce a partire di una visione globale del beneficiario che lo riconosce attivo e responsabile all’interno della società e ne considera sia i limiti che le risorse. L’offerta costituisce un’esperienza che rende consapevole la persona della propria capacità produttiva e relazionale. La proposta è in linea con il principio individuato dall’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Istruzione Inclusiva secondo il quale L’educazione inclusiva è un bene per tutti.